L’Ex deposito delle locomotive di S. Erasmo fu inaugurato nel 1886 ed è costituito da un elegante padiglione con una particolarissima e preziosa struttura in ghisa coperta da un tetto a quattro falde con lucernai.
La superficie complessiva è di 1400 mq coperti più spazi esterni che si affacciano sulla foce del Fiume Oreto e sul mare. L’ex deposito locomotive appartiene ed è stato restaurato dal Comune di Palermo nel 2004.
Dal 2014, l’ex deposito è sede dell’Ecomuseo, il quale racconta Storie di mare, città e comunità e ha disposizione spazi interni ed esterni per laboratori, incontri e conferenze. Lo spazio è gestito dal Comune, attraverso un organo di coordinamento di cui fa parte anche l’associazione CLAC che rimane responsabile dell’allestimento e delle visite guidate.
All'interno del museo è possibile vivere una esperienza entusiasmante grazie all'ausilio di video, audio e fotografie, il tutto accompaganto da testi che raccontano il rapporto tra la città e il suo mare. Il risultato di questa esperienza rappresenta un importante testimonianza della storia di Palermo e dei suoi luoghi legati al mare.