Descrizione
Tragico evento delittuoso a seguito della maxi rissa all’Olivella – Il Consigliere Palumbo (VIII Circoscrizione) reitera l'urgenza di presidi di sicurezza e controllo del territorio per la tutela della convivenza civile e della sicurezza pubblica a Largo Edoardo Alfano e Via Domenico Scinà, nel quartiere Borgo Vecchio.
" A seguito della tragica scomparsa di un giovane di 21 anni, avvenuta nelle prime ore del mattino di domenica 12 ottobre in circostanze ancora da chiarire, ho immediatamente rinnovato e rafforzato l'appello al Sindaco e al Comando della Polizia Municipale per l’adozione di urgenti e concrete strategie di intervento mirate alla sicurezza e al controllo del territorio. L’ultimo grave fatto di cronaca, che ha scosso l’intera comunità cittadina, risale alla nota formale inviata lo scorso 2 maggio 2025. In quella nota ho evidenziato la situazione di degrado e potenziale pericolo nell’area di Largo Edoardo Alfano e Via Domenico Scinà, nel quartiere Borgo Vecchio, mettendo in luce:
- L’"insana e incivile abitudine" di gruppi di giovani, provenienti anche da altri quartieri, di radunarsi fino a notte fonda, specialmente il sabato sera, con musica ad alto volume proveniente da auto con impianti audio sovradimensionati.
- Il grave "disagio e preoccupazione" manifestato dai residenti per la mancanza di quiete pubblica e per le frequenti discussioni scaturite nel tentativo di difendere il proprio diritto al riposo.
Nella comunicazione indirizzata alle massime autorità cittadine, a poche ore dal delitto, ho evidenziato e reiterato quanto in più occasioni manifestato. Confida nell’adozione di ogni opportuna e necessaria strategia d’intervento, al fine d’intercettare e prevenire ogni attività non conforme alle regole del buon senso e della convivenza civile a dispetto della libertà dei cittadini di vivere il territorio in sicurezza. Per questo motivo, ho chiesto un maggiore controllo con presidi delle forze di polizia, nel giorno del sabato, in orario serale e notturno nell’area del Borgo Vecchio e nella piazza Largo Edoardo Alfano.
Esprimo il mio cordoglio per la giovane vita spezzata, quanto accaduto rende non più rinviabile l’implementazione di misure di prevenzione e controllo. Tali misure sono essenziali per garantire la legalità, il decoro e la sicurezza, permettendo a tutti i cittadini di vivere il proprio quartiere, la propria città, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali, a partire da quello alla sicurezza e alla libertà."
Lo dichiara Salvatore Palumbo Consigliere e Presidente II Commissione Permanente Attività Sociali dell' VIII Circoscrizione