Fiera Mercato. Pubblicati avvisi per partecipazione

Dettagli della notizia

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo gli avvisi per la partecipazione alla Fiera Mercato in programma dal 27 ottobre al 2 novembre presso la Fiera del Mediterraneo

Data:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo gli avvisi per la partecipazione alla Fiera Mercato in programma dal 27 ottobre al 2 novembre presso la Fiera del Mediterraneo.

"Si tratta di un importante strumento di promozione e lavoro per i numerosi operatori commerciali, artigiani e giostrai partecipanti - ha detto l'assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti -. La scelta della Fiera del Mediterraneo come sede ufficiale di questa edizione è stata condivisa e supportata dal sindaco Roberto Lagalla, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare uno spazio simbolo della città, restituendolo pienamente alla sua funzione originaria di spazio dedicato all’impresa, alla cultura popolare e agli eventi cittadini. Questa scelta consentirà, di fatto, una migliore organizzazione logistica consentendo, soprattutto, una maggiore sicurezza con ambienti più decorosi e ordinati a vantaggio di operatori e pubblico".

Gli operatori commerciali, alimentari e non alimentari, potranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12 del 17 ottobre 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma digitale Impresainungiorno.

Ad ogni operatore - si legge in una nota dell'assessorato - verrà assegnato uno spazio di 16 metri quadrati e le domande saranno valutate secondo i criteri previsti dal regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche. Le istanze già presentate in precedenza non saranno considerate valide e dovranno essere inoltrate nuovamente potendo tuttavia allegare la documentazione già prodotta.

Per quanto riguarda le attrazioni e le giostre - si continua a leggere nella nota -, è stato individuato uno spazio complessivo di 2.500 metri quadrati sempre all’interno della Fiera del Mediterraneo. Ogni operatore potrà disporre fino a 400 metri quadrati, anche in forma associata, e dovrà presentare domanda entro la stessa scadenza del 17 ottobre 2025 tramite Impresainungiorno, allegando la documentazione obbligatoria (assicurazione, planimetria, certificati di revisione, relazione tecnica asseverata e rilievo fotografico). In caso di domande superiori agli spazi disponibili, sarà formata una graduatoria basata sul numero di presenze negli ultimi due anni e, a parità di condizioni, sull’ordine cronologico di presentazione.

“La Fiera del 2 Novembre - conclude l'assessore Forzinetti - è un appuntamento che oltre alla tradizione unisce socialità e opportunità economiche. Anche quest’anno vogliamo offrire a cittadini e operatori in un contesto ordinato e sicuro coniugandolo alla valorizzazione della Fiera del Mediterraneo. Invitiamo tutti gli operatori interessati a presentare per tempo le istanze, così da garantire una gestione efficiente e trasparente degli spazi”.

Per informazioni e assistenza è possibile contattare l’Area Sviluppo Economico – U.O. Manifestazioni ed Eventi:

sviluppoeconomico@comune.palermo.it

PEC: sviluppoeconomico@cert.comune.palermo.it

Tutti i dettagli e gli avvisi sono consultabili anche sul sito istituzionale del Comune di Palermo, nella sezione News e all’Albo Pretorio online.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri