Descrizione
«Oggi, in Consiglio, abbiamo chiesto al presidente Tantillo di farsi promotore dell’immediata costituzione del Forum del Verde e dell’istituzione della Consulta per l’Ambiente e per il Verde, che rappresentano un punto di svolta rispetto all’attuale gestione autoreferenziale e unilaterale delle politiche ambientali e del verde cittadino.
Da mesi chiediamo all’assessore Alongi di procedere alla costituzione del Forum del Verde, come previsto dal regolamento del verde comunale, e all’istituzione della Consulta per l’Ambiente e per il Verde, prevista nell’ordine del giorno a mia prima firma e votato all’unanimità dal Consiglio Comunale ormai un anno fa. In favore di tale richiesta è stata avviata anche una raccolta firme cittadina, che ha superato quota cento e si è concretizzata, nel mese di giugno, con la presentazione formale di una petizione al Sindaco di Palermo. Ad oggi, però, non è pervenuto alcun riscontro.
Palermo ha bisogno di un cambio di passo reale, fondato sulla partecipazione, la trasparenza e la competenza. Senza un confronto strutturato ed articolato tra istituzioni, associazioni e cittadini, anche le migliori intenzioni rischiano di restare soltanto sulla carta.
Abbiamo pertanto fatto appello al presidente Tantillo, quale garante dei lavori d’Aula, affinché si faccia carico di portare a compimento le legittime richieste dei consiglieri comunali, che rispondono all’esigenza condivisa di dotare la città di un organismo consultivo e di supporto all’amministrazione nella definizione delle linee di indirizzo per le politiche ambientali e per il verde urbano».
Lo dichiara Concetta Amella, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale e componente della commissione Ville e Giardini.