Descrizione
Il Movimento 5 Stelle ha trasmesso all’Amministrazione comunale, attraverso il portale dedicato, una proposta dedicata ai mercati rionali, da integrare nel Piano Urbanistico Generale (PUG) in corso di redazione.
Il documento affronta il tema su due piani: una visione di lungo periodo, per orientare le scelte urbanistiche future, e azioni immediate per mitigare le criticità quotidiane di mobilità, pulizia, sicurezza e legalità.
“Abbiamo voluto offrire un contributo concreto e realistico – spiegano i consiglieri – frutto anche del confronto con cittadini e attivisti che vivono ogni giorno i mercati nei quartieri. La nostra proposta punta su decoro, accessibilità, partecipazione e riqualificazione, distinguendo chiaramente gli interventi urgenti dalle scelte di pianificazione. In particolare riteniamo fondamentale sul lungo periodo individuare aree definitive, con chioschi e dotate di copertura. D'altro canto, ben venga l'attivazione già avvenuta di un tavolo tecnico, ma questo deve essere permanente e deve coinvolgere cittadini, lavoratori e circoscrizioni durante tutto il processo di trasformazione e conduzione.”
Il M5S chiede che l’Amministrazione e l’assessore Carta valutino con attenzione la proposta, che prevede la delocalizzazione dei mercati in aree idonee, il riuso di spazi dismessi, e l’inserimento dei mercati nella rete dei centri di prossimità della cosiddetta città dei 15 minuti.