D’Alessandro: “Vucciria, sicurezza e riqualificazione, ad oggi nulla è stato fatto”

Dettagli della notizia

Dichiarazione consigliera Tiziana D’Alessandro

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«L’ordinanza sperimentale di pedonalizzazione di Piazza Caracciolo scade il 31 dicembre, ma ad oggi l’unico “intervento sperimentale” è stato l’apposizione di un cartello che indica l’area pedonale, cartello che nessuno rispetta e che difficilmente può essere fatto rispettare dall’amministrazione nelle condizioni attuali.

Nonostante il presidio delle forze dell’ordine — plauso concreto agli agenti che hanno svolto egregiamente il loro lavoro, garantendo sicurezza alla cittadinanza — non si sono visti risultati concreti in termini di interventi strutturali. La sicurezza si costruisce anche attraverso opere di riqualificazione e interventi strutturali, non solo con la presenza delle forze dell’ordine. Senza questi interventi, infatti, quando il presidio se ne andrà, la piazza tornerà facilmente all’abbandono, esposta a degrado e illegalità.

L’obiettivo di riqualificare la piazza è naufragato di fronte all’inerzia di chi aveva il dovere di garantire la fruibilità dell’area pedonale tramite opere strutturali e manifestazioni culturali, consegnando così la piazza alla legalità.

In assenza di azioni concrete, la sicurezza resta precaria, rendendo il territorio e le attività presenti vulnerabili. Gli sforzi delle forze dell’ordine, con i relativi costi a carico della collettività, rischiano di risultare vani.

Chiedo con urgenza l’emanazione di una nuova ordinanza che, se sperimentale, non resti solo sulla carta, ma venga effettivamente attuata».

Lo dichiara la consigliera Tiziana D’Alessandro.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri