Descrizione
«Nella giornata di oggi, presso l’Aula Consiliare della VII Circoscrizione, il Consiglio ha accolto l’assessore Alongi per un incontro dedicato principalmente al tema delle potature e alla programmazione degli interventi sul verde cittadino.
L’assessore ha illustrato una pianificazione già definita, che prevede l’avvio del primo step degli interventi a partire dalla prossima settimana. In questa fase iniziale verranno potati circa 300 alberi, per arrivare progressivamente a un totale di circa 8.800 potature, attività che sarà in gran parte esternalizzata. Gli interventi interesseranno anche le ville comunali.
Parallelamente, il progetto comprende la sagomatura dei marciapiedi danneggiati dalle radici, con un piano di intervento organizzato per assi viari. Contestualmente, verranno avviate opere di riqualificazione di alcune aree verdi, con l’installazione di nuove panchine, giochi e addobbi floreali.
Durante l’incontro si è affrontato anche il tema del diserbo. L’assessore ha rassicurato il Consiglio annunciando che il servizio sarà in gran parte esternalizzato e prenderà avvio a metà marzo.
Particolare interesse ha suscitato la presentazione di un innovativo sistema digitalizzato di monitoraggio del patrimonio arboreo: un vero e proprio screening ad alta definizione che consente di ottenere riprese tridimensionali e dati topografici estremamente precisi, generando un “gemello digitale” 3D per ciascun albero, completo di tutte le informazioni strutturali. Un’eredità tecnologica che l’amministrazione rivendica con orgoglio.
Il Consiglio ha inoltre posto l’attenzione sulla criticità dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nel quartiere Sant’Ambrogio (Marinella).
È stata richiesta all’assessore una forte interlocuzione con il sindaco affinché vengano intensificati i controlli o, in extrema ratio , valutata l’adozione di un sistema di raccolta di prossimità. La necessità di controlli più serrati è stata ribadita anche da RAP sollecitata nei giorni scorsi dallo scrivente.
In chiusura, l’assessore ha annunciato che la prossima settimana l’amministrazione concentrerà gli sforzi sul quartiere San Filippo Neri, con un potenziamento delle attività di spazzamento e rimozione dei rifiuti, oltre alla riqualificazione di alcune aree verdi.
L’incontro si è rivelato particolarmente proficuo, confermando la volontà condivisa di migliorare in modo concreto e strutturato la qualità degli spazi urbani».
Lo ha dichiarato il presidente della VII Circoscrizione, Giuseppe Fiore.