“Abbiamo inviato una nota formale all’Assessore alla Mobilità Sostenibile e ai rapporti con Amat e all’AMAT per segnalare le criticità riscontrate in via Wagner, in prossimità dell’intersezione con via Mariano Stabile, dove numerosi cittadini stanno ricevendo sanzioni a causa della scarsa chiarezza nella gestione degli stalli a pagamento.
L’area si trova al confine tra le strisce blu gestite da AMAT e quelle affidate a una società privata, una sovrapposizione che sta generando confusione tra gli utenti. Diversi automobilisti, pur avendo regolarmente pagato il ticket, sono stati sanzionati per aver attivato il titolo di sosta riferito al gestore sbagliato.
L’attuale segnaletica orizzontale e verticale non delimita in modo sufficientemente chiaro il confine tra le due aree di gestione, causando disorientamento e malcontento tra i cittadini e un aumento dei verbali.
Per questo abbiamo chiesto un intervento immediato volto a potenziare e razionalizzare la segnaletica, installare adeguate indicazioni informative, anche temporanee, che rendano subito riconoscibile il gestore dello stallo e valutare il potenziamento e la migliore distribuzione dei parcometri.
L’obiettivo è introdurre soluzioni che riducano al minimo il rischio di errori nel pagamento e impediscano che gli utenti attivino ticket non validi per l’area in cui parcheggiano.
Abbiamo chiesto anche una verifica sull’adozione di eventuali misure transitorie a tutela dei cittadini sanzionati in buona fede in questa fase di oggettiva criticità.
È necessario intervenire con tempestività per ristabilire chiarezza e trasparenza nella gestione della sosta, prevenendo ulteriori disguidi e danni ai cittadini.
Abbiamo infine chiesto di valutare con attenzione se situazioni analoghe siano presenti in altre zone di confine della città, così da programmare interventi preventivi ed evitare il ripetersi di queste problematiche.
Lo dichiarano i consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja.