U.O. Igiene Pubblica e Farmacie

Igiene Pubblica e Farmacie



Competenze

Inconvenienti igienici: Emissione di provvedimenti a tutela della salute pubblica derivanti da inconvenienti igienici per presenza di rifiuti solidi urbani e scarichi fognari su aree pubbliche a seguito di accertamento ed attestazione di pericolo per la salute pubblica da parte degli organi di vigilanza sanitaria.

Inquinamento delle acque: Emissione provvedimenti contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica previo accertamento ed attestazione di pericolo per la salute pubblica da parte degli organi sanitari di vigilanza.

Inquinamento atmosferico: Emissione provvedimenti discendenti dall’accertata violazione degli artt. 121 e 122 del Regolamento Locale di Igiene.

Inquinamento acustico: Attività susseguente alla ricezione degli esposti che segnalano disturbo acustico; richiesta di verifica agli organi tecnici per il controllo del rispetto dei limiti di rumorosità stabiliti dalla L.447/95 e successivi decreti applicativi. Emissione di provvedimenti contingibili ed urgenti ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 447/95 per il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l’inibitorio parziale o totale di determinate attività.

Balneazione: Emissione ordinanze impositive del divieto di balneazione su tratti di costa interdetti alla balneazione temporaneamente o stabilmente o per altri motivi. Autorizzazioni rilasciate ad associazioni private (clubs, circoli privati) allo svolgimento di attività di balneazione e/o solarium comprensiva di autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande.

Farmacie: Rilascio pareri in merito al piano ferie e turni delle farmacie del territorio comunale. Titolarità di tutti gli atti e procedimenti relativi alle farmacie operanti all’interno del territorio comunale connessi alla dimensione pianificatori con supporto – ove necessario – dell’Ufficio Toponomastica (Area delle Culture), per gli aspetti di relativa competenza. Le attività residuali connesse all’esercizio delle farmacie restano attribuite al Servizio SUAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da

Sede principale

Ex Caserma Falletta
Via dello Spirito Santo a Monte Pietà, 35, 90134 Palermo PA, Italia

Contatti

Igiene Pubblica e Farmacie

Indirizzo: VIA DELLO SPIRITO SANTO N. 35

T: 091 7407305

Email: politichegiovanili@comune.palermo.it

PEC: igieneesanita@cert.comune.palermo.it

ORARI DI RICEVIMENTO PUBBLICO

Martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Pagina aggiornata il: 20/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri