Approvazione nuove tariffe CUP. Dichiarazione consigliere Bonanno

Dettagli della notizia

“L’approvazione del nuovo regolamento sul Canone unico patrimoniale rappresenta un importante segnale di sensibilità e vicinanza da parte di questa amministrazione e di questo Consiglio nei confronti di imprenditori, commercianti e a

Data:

26 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

“L’approvazione del nuovo regolamento sul Canone unico patrimoniale rappresenta un importante segnale di sensibilità e vicinanza da parte di questa amministrazione e di questo Consiglio nei confronti di imprenditori, commercianti e associazioni, negli anni gravati, in modo esagerato, a causa di un regolamento assurdo fino a ieri in vigore, che era stato approvato dallo scorso Consiglio”. Queste le parole del capogruppo della Democrazia Cristiana Domenico Bonanno. 

“Con questa approvazione andiamo incontro alle legittime richieste dei concessionari e delle categorie produttive, introducendo significative esenzioni come quelle per le associazioni senza scopo di lucro per iniziative aventi finalità di assistenza, cultura, sport e ricerca o quelle per le insegne fino a 5 metri quadrati. Introdotte anche importanti riduzioni per chi occupa superfici superiori ai 1000 mq o per le occupazioni dello spettacolo viaggiante.

Contestualmente all’approvazione di questa delibera è stata ritirata, su richiesta dell’assessore Forzinetti, quella proposta dalla precedente amministrazione che prevedeva aumenti biennali che nel tempo avrebbero portato anche al raddoppio dei canoni. L’apporto del gruppo della Democrazia Cristiana è stato ancora una volta determinante, avendo contribuito alla redazione e all’approvazione di importanti emendamenti: uno che ha accolto le legittime richieste della categoria dei tassisti e che ha ridotto di oltre il 60% il canone introdotto per questa categoria e uno che prevede esenzioni per le occupazioni di suolo pubblico nelle zone dove oggi si svolge il mercato abusivo del quartiere Albergheria, con l’obiettivo di promuovere una rigenerazione urbana e commerciale di un’area, ancora oggi, abbandonata al degrado.

Un plauso e un ringraziamento agli assessori Forzinetti e Mineo, agli uffici e a tutto il Consiglio per l’ottimo lavoro svolto. Con l’atto approvato oggi - conclude Bonanno - prosegue l’impegno nostro e dell’assessore Forzinetti lungo il percorso, avviato in questi mesi, di partnership virtuosa tra pubblico e privato, nell’interesse della città, dando alle categorie produttive interessate, strumenti per continuare a portare avanti, nel rispetto delle regole, le loro attività".

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri