Descrizione
«Esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto e accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione al Senato del disegno di legge che disciplina il ruolo e i requisiti degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione, figure fondamentali per garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità».
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Palermo Bonanno e Raja, commentando il provvedimento che dovrà ora essere esaminato dalla Camera per la definitiva approvazione.
«Si tratta di un intervento atteso da tempo, che introduce regole chiare, tutele per la continuità occupazionale e maggiori garanzie per la qualità dei servizi di inclusione scolastica», proseguono.
I due consiglieri ricordano come il tema sia stato più volte al centro dell’azione politica in Consiglio comunale a Palermo: «Nelle scuole palermitane persistono criticità legate alla carenza di personale specializzato e alla precarietà dei servizi. Questo provvedimento può rappresentare una svolta concreta per migliorare l’inclusione e assicurare maggiore continuità educativa agli studenti più fragili oltre che prospettiva e tutele ai lavoratori del settore».
«Ci auguriamo che il Parlamento completi rapidamente l’iter legislativo – concludono Bonanno e Raja – trasformando il provvedimento in legge. Sarebbe un segnale importante per gli operatori, le famiglie e gli studenti con disabilità».