Atto di indirizzo per la ritipizzazione urbanistica delle aree bianche – Dichiarazione consigliere Piampiano

Dettagli della notizia

Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo sulla ritipizzazione urbanistica delle cosiddette “aree bianche”.

Data:

18 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

«Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo sulla ritipizzazione urbanistica delle cosiddette “aree bianche”.

Si tratta di un provvedimento importante al quale, come Commissione Urbanistica, abbiamo lavorato con impegno e senso di responsabilità per definire linee guida chiare e coerenti, capaci di offrire certezze procedurali ai cittadini e agli uffici, prevenendo contenziosi e garantendo trasparenza.

L’atto rappresenta un equilibrio tra tutela dell’interesse pubblico e rispetto dei diritti dei privati, salvaguardando le aree destinate a servizi e verde pubblico e, al tempo stesso, consentendo soluzioni compatibili con gli standard urbanistici e con la pianificazione futura della città.

Abbiamo voluto costruire un quadro organico che eviti interventi frammentati o decisioni episodiche, assicurando coerenza con il percorso di redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.

Questo risultato dimostra come, attraverso il lavoro condiviso tra Amministrazione attiva e Consiglio, sia possibile adottare strumenti concreti per governare lo sviluppo urbano con regole certe, visione strategica e attenzione alla qualità della città».

Lo dichiara il consigliere Leopoldo Piampiano (Forza Italia), componente della Commissione Urbanistica del Comune di Palermo.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri