Descrizione
«Un impegno sempre maggiore per rendere Palermo una città più pulita e vivibile, con la cura del verde pubblico al centro della sua azione.
Sono stati questi alcuni dei temi che hanno caratterizzato l’audizione del neo assessore Pietro Alongi presso la Terza Commissione consiliare.
Nel corso dell’incontro, l’assessore non ha nascosto le pesanti criticità che ancora adesso caratterizzano Palermo, dove purtroppo l’obiettivo di avere una città pulita e decorosa è ancora bel lontano dall’essere raggiunto.
Alla cronica e storica propensione dei palermitani di gettare rifiuti di qualsiasi genere a qualunque ora del giorno e della notte e in qualunque angolo della città, si aggiunge una scarsa organizzazione della Rap e della Reset, perennemente alle prese con scarsezza di mezzi ed uomini.
A rendere ancora più drammatica la situazione, anche il gravissimo ritardo che si è accumulato nella cura del verde pubblico, soprattutto nel servizio di potatura, tanto che sono sempre di più gli alberi cittadini i cui rami raggiungono, e spesso superano, i primi piani dei palazzi limitrofi.
L’assessore Alongi, comunque, ha promesso l’adozione di alcune soluzioni-tampone, che potrebbero portare un po’ di sollievo alla città, come quella di permettere ai palermitani di conferire i rifiuti differenziati nei centri comunali di raccolta, un sistema che potrebbe anche garantire vantaggi fiscali sul pagamento della Tari.
Come Terza Commissione continueremo nelle prossime settimane a monitorare la situazione, con l’obiettivo che Palermo torni ad essere più pulita e più decorosa».
Lo dichiara la capogruppo della Lega in Consiglio comunale e presidente della III Commissione consiliare, Sabrina Figuccia.