Avvisi accertamento IMU aree edificabili – Piampiano chiede la convocazione di un tavolo tecnico

Dettagli della notizia

Ho formalmente richiesto al Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, la convocazione di un tavolo tecnico sugli avvisi di accertamento IMU relativi alle aree edificabili

Data:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

«Ho formalmente richiesto al Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, la convocazione di un tavolo tecnico sugli avvisi di accertamento IMU relativi alle aree edificabili.

La richiesta nasce a seguito di due interrogazioni consiliari, presentate il 20 febbraio 2025 e il 26 settembre 2025, con le quali ho evidenziato criticità nelle modalità di determinazione dell’imposta. Le risposte pervenute dagli uffici competenti non risultano, a mio avviso, né soddisfacenti né risolutive.

Dalle risposte emerge infatti che non viene effettuata una preventiva e puntuale determinazione del valore venale delle aree edificabili, con il rischio concreto di una penalizzazione dei contribuenti e dell’apertura di un contenzioso evitabile.

Per queste ragioni ho chiesto la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza del Direttore Generale e dei dirigenti competenti, al fine di verificare le procedure tecnico-amministrative adottate dagli uffici comunali in materia di accertamenti IMU sulle aree edificabili.

Ritengo fondamentale garantire un approfondimento della problematica a tutela dei cittadini, affinché il prelievo tributario sia fondato su criteri oggettivi, chiari e pienamente legittimi».

Lo ha dichiarato il consigliere Leopoldo Piampiano

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri