Descrizione
Il consigliere comunale Leopoldo Piampiano (Forza Italia), componente della Commissione Urbanistica, torna sulla questione degli avvisi di accertamento IMU notificati a proprietari di terreni potenzialmente non edificabili, esprimendo insoddisfazione per la risposta ricevuta dal settore Tributi del Comune.
«La risposta fornita dal settore Tributi – dichiara Piampiano – non è stata esaustiva né ha riscontrato in maniera puntuale la mia richiesta di chiarimenti. Restano forti dubbi sulla correttezza del criterio utilizzato per la determinazione del valore imponibile di alcuni terreni, soprattutto in riferimento all’effettiva edificabilità».
Alla luce di ciò, Piampiano ha richiesto formalmente la convocazione in Commissione Urbanistica del capoarea del settore Patrimonio e del settore Urbanistica.
«È fondamentale – spiega – approfondire gli aspetti tecnici che hanno portato all’individuazione delle aree considerate edificabili e comunicate all’ufficio Tributi per l’emissione degli accertamenti IMU. Solo attraverso un confronto diretto con i settori competenti potremo comprendere se vi siano state inesattezze o valutazioni non aderenti alla realtà urbanistica dei luoghi».
Il consigliere conclude ribadendo l’importanza di fare chiarezza: «In gioco ci sono i diritti dei cittadini e la credibilità dell’azione amministrativa. Serve trasparenza, equità e rigore tecnico».