Benessere animale – Dichiarazione consigliere Imperiale

Dettagli della notizia

Benessere animale

Data:

21 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Accolgo con grande soddisfazione l’avvio del percorso di riconversione del servizio a trazione animale nel Comune di Palermo. Ritengo che la nostra città debba allinearsi ai principi di tutela del benessere animale, al decoro urbano e a una mobilità più moderna e sostenibile.

Desidero ringraziare l’Assessore Forzinetti per l’attenzione dimostrata e per il lavoro svolto, così come tutte le istituzioni e i colleghi consiglieri comunali che in questi giorni si stanno adoperando per interpretare un’esigenza diffusa della cittadinanza. Questo risultato dimostra che quando vi è volontà politica e capacità amministrativa, è possibile coniugare innovazione e rispetto delle regole.

Ritengo inoltre giusto che tale riconversione non preveda la trasformazione automatica delle licenze esistenti in licenze taxi per non aggravare i problemi di un settore, come quello del trasporto pubblico non di linea, già fortemente penalizzato da dinamiche concorrenziali complesse e da anni di difficoltà.

Ritengo opportuno, invece, valutare nel rispetto della legalità, forme alternative di riconversione professionale, quali ad esempio i mezzi elettrici o sostegni economici mirati alla fuoriuscita ordinata dal servizio, salvaguardando dignità e opportunità».

Lo dichiara il presidente della quarta commissione consiliare, Salvatore Imperiale.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri