Caleidoscopio, un censimento rivolto ai minori. Dichiarazione della Garante all’Infanzia e all’Adolescenza Perricone

Dettagli della notizia

La Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Giovanna Perricone, insieme allo Strategic Steering Group dell’Area Ricerca, costituito da Concetta Polizzi (Unipa), Girolamo D’Anneo (Comune di Palermo)

Data:

27 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Giovanna Perricone, insieme allo Strategic Steering Group dell’Area Ricerca, costituito da Concetta Polizzi (Unipa), Girolamo D’Anneo (Comune di Palermo), Mariangela Sciandra (Unipa) e Concetta Garofalo (U.S.R. Ambito Territoriale 1 PA), ha promosso "Caleidoscopio", un’azione di monitoraggio di tutte le progettazioni rivolte ai minori della città di Palermo negli anni 2022/2023. Caleidoscopio costituisce per la Garante e per l’Amministrazione comunale una possibilità concreta, attraverso la proposta di compilazione di un questionario online di cui si riporta il link, di fare un mapping della presa in carico dei minori, così come di rilevare la sensibilità delle Amministrazioni, degli Enti del privato sociale, della Scuola, delle Cooperative, etc. a promuovere e sostenere la stessa azione di monitoraggio. Un’azione questa da cui trarre l’individuazione di modelli e di buone pratiche da portare a sistema.

«Sarebbe molto grave - dichiara la Garante Giovanna Perricone - se non si dovesse riscontrare in alcuni casi tale sensibilità, dato, quest’ultimo, che priverebbe l’immagine della città della coralità che deve caratterizzare ogni comunità».

 LINK: https://forms.gle/csfNRQbn51gpwC7j9  

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri