Delibera GARI. Dichiarazione gruppi di opposizione

Dettagli della notizia

Abbiamo fatto bene, oggi, a chiedere di fermarci e di approfondire la delibera all’attenzione del Consiglio comunale con cui l’Amministrazione propone di approvare l’adesione del Comune di Palermo alla Fondazione Gazzetta Amministrativa (GARI)

Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Abbiamo fatto bene, oggi, a chiedere di fermarci e di approfondire la delibera all’attenzione del Consiglio comunale con cui l’Amministrazione propone di approvare l’adesione del Comune di Palermo alla Fondazione Gazzetta Amministrativa (GARI), che offre servizi di supporto e aggiornamento in materia di diritto amministrativo, impegnando risorse pubbliche per circa 10.000 euro l’anno, senza alcuna analisi comparativa né un criterio chiaro che giustificasse la ragione della scelta.

Ma dietro una proposta presentata come grande opportunità tecnica, abbiamo appreso poi che il requisito ‘qualificante’ potrebbe essere soprattutto il profilo del fondatore, Enrico Michetti, già candidato sindaco di Fratelli d’Italia a Roma e figura più volte al centro del dibattito pubblico per presunti vantaggi dovuto alla sua vicinanza alla premier Giorgia Meloni.

L’appartenenza politica del fondatore ci sembra un po’ troppo poco come criterio per impegnare denaro pubblico, né tantomeno per affidarsi a una fondazione per acquisire strumenti di diritto amministrativo.

Il Comune di Palermo non ha bisogno di adesioni che appaiono più politiche che utili. Certamente le priorità dei palermitani e delle palermitane sono ben altre”.

Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere del Partito Democratico, Arcoleo, Di Gangi, Piccione e Teresi, del Movimento 5 Stelle, Randazzo, Amella e Giuseppe Miceli, di AVS, Giambrone e Mangano, di Oso, Argiroffi e Forello, del Gruppo Misto, Carmelo Miceli e Giaconia, e Franco Miceli.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri