Descrizione
Nella seduta odierna, il Consiglio della Prima Circoscrizione ha approvato una mozione urgente, a firma dei consiglieri Brancato, Castiglia e Nicolao, che impegna l'Amministrazione Comunale a disporre lo smontaggio immediato delle pedane installate in Via Maqueda, nel tratto compreso tra Via Celso e Piazza Villena per motivi di sicurezza pubblica.
"Questa iniziativa - dichiarano il Vicepresidente Antonio Nicolao e i Consiglieri Fabrizio Brancato e Massimo Castiglia - è la naturale e necessaria conclusione di quasi un anno di lavoro e verifiche da parte di questo Consiglio. Il percorso ha incluso approfondimenti documentali, interrogazioni formali e numerosi sopralluoghi congiunti con SUAP, Polizia Municipale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e gli Assessorati competenti.
L'unica e inequivocabile evidenza emersa da questa lunga istruttoria è il grave e perdurante stato di pericolosità per la pubblica incolumità generato da tali strutture.
Con l'approvazione di questo atto, il Consiglio della Prima Circoscrizione chiede al Sindaco di porre urgentemente un freno al caos e alla situazione di insicurezza generata dalle scelte di alcuni suoi Assessori. Si tratta di un progetto che era stato presentato come "sperimentale e volontario", ma che, imposto dall'alto, ha sortito effetti diametralmente opposti a quelli auspicati, compromettendo la sicurezza e la legalità.
Per tali motivi, il Consiglio della Prima Circoscrizione chiede l'immediata rimozione di tutte le pedane in oggetto, il ripristino delle condizioni minime di sicurezza e di decoro urbano nell'area interessata, e la contestuale definizione di adeguate misure di tutela economica per gli operatori commerciali che hanno aderito in buona fede al progetto iniziale."
Lo dichiarano il Vicepresidente Antonio Nicolao e i Consiglieri Fabrizio Brancato e Massimo Castigli
Si allega il documento approvato a maggioranza dal Consiglio della Prima Circoscrizione del Comune di Palermo in data odierna