Dichiarazione congiunta Ottavio Zacco e Francesco Tramuto – Avvio lavori nel Centro Storico: via degli Spersi, via Barilai degli Spersi, piazzetta Crocifisso, vicolo Giliberti

Dettagli della notizia

Dopo anni di richieste formali, sollecitazioni e ripetuti sopralluoghi, possiamo finalmente dare una comunicazione chiara.

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

"Dopo anni di richieste formali, sollecitazioni e ripetuti sopralluoghi, possiamo finalmente dare una comunicazione chiara: l’iter burocratico si è concluso e i lavori sono cominciati oggi nelle aree di via degli Spersi, via Barilai degli Spersi, piazzetta Crocifisso e vicolo Giliberti, rispondendo a criticità che si trascinavano da oltre 25 anni. Gli interventi rientrano nell’Accordo Quadro “Aree Comuni”, inseriti nel terzo applicativo, con il supporto tecnico-amministrativo dell’Ufficio Centro Storico del Comune di Palermo. Un passaggio determinante che consente di trasformare un percorso lungo e spesso complesso in opere finalmente visibili sul territorio.
I lavori prevedono, in particolare:
Asfaltatura delle sedi viarie interessate, con ripristino della piena funzionalità e del decoro urbano;
Predisposizione delle caditoie per le acque meteoriche, per migliorare il deflusso e ridurre i rischi di allagamento e dissesto;
Predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione, per incrementare sicurezza, fruibilità e qualità degli spazi.
Non si tratta di un annuncio, ma dell’esito di un lavoro istituzionale costante, condotto con attenzione alle esigenze dei residenti e con una presenza continua sul territorio. Continueremo a seguire l’avanzamento dei cantieri affinché siano rispettati tempi e standard esecutivi, perché il centro storico di Palermo merita interventi strutturali e risposte puntuali, non promesse."

Lo dichiarano il consigliere comunale Ottavio Zacco e il consigliere della I circoscrizione Francesco Tramuto

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri