Descrizione
"Questa mattina abbiamo partecipato, su invito dell’assessore Pietro Alongi, al tavolo sulle attività igienico-sanitarie per contrastare l’abbandono dei rifiuti a Borgo Nuovo, insieme a Rap, Srr, Polizia Municipale e ai rappresentanti delle commissioni consiliari III e IV e della V Circoscrizione. Durante l’incontro sono stati presentati dati che confermano il fallimento del sistema di prossimità nel quartiere, così come al Cep, rendendo necessari interventi urgenti. Pur condividendo l’esigenza di migliorare il servizio, riteniamo grave che l’Amministrazione proponga la reintroduzione dei cassonetti per l’indifferenziato e la sostituzione degli ecopunti, avviando un sistema misto che rischia di indebolire ulteriormente la raccolta differenziata a livello cittadino. Abbiamo espresso forte preoccupazione: un passo indietro a Borgo Nuovo, come già avvenuto nell’ottobre 2024 al Cep, può avere ripercussioni sull’intera città, soprattutto nelle zone dove il porta a porta è già attivo e in alcuni quartieri ancora in difficoltà. L’unico elemento positivo è che il sistema misto viene definito “transitorio” e che Comune e RAP si impegnano ad avviare la raccolta differenziata porta a porta nei quartieri Borgo Nuovo e Cep entro giugno, anche grazie alle nuove assunzioni. Accogliamo il fatto che l’Amministrazione sia tornata sui propri passi, come da tempo chiediamo come forze di opposizione e come sollecitato dalle commissioni competenti, pur mantenendo dubbi sui tempi annunciati. Resta il fatto che il danno è stato già prodotto mesi fa, quando i due quartieri sono stati esclusi dal progetto “Palermo Green”, nonostante fosse noto il fallimento del modello di prossimità.
Ci auguriamo che l’obiettivo legittimo dell’Amministrazione di evitare la perdita dei 38 milioni di euro di fondi extracomunali legati all’estensione del porta a porta, possa essere causa di provvedimenti estemporanei che invece di potenziare realmente la raccolta differenziata in città finisca per allontanarne la realizzazione.
Ci auguriamo altresì che l’impegno assunto oggi venga rispettato e che entro giugno il porta a porta parta davvero nei quartieri Borgo Nuovo e Cep. Continueremo a vigilare, certi che la maggior parte degli abitanti saprà rispondere con senso civico se adeguatamente informata."
PD – Movimento 5 Stelle – Massimo Giaconia (Gruppo Misto)