Descrizione
"Oggi in consiglio comunale l'amministrazione Lagalla raggiunge un importante traguardo grazie all'apporto di FdI e del costante impegno per la risoluzione dei problemi della città e dei cittadini. In particolare l'art. 9 del regolamento, per l'assistenza specialistica agli alunni disabili, viene modificato integrando i requisiti necessari per il reclutamento delle figure professionali da impiegare per l'assistenza specialistica a scuola.
Si è ampliato il bacino del patrimonio professionale cittadino cui attingere per garantire un servizio prioritario a chi vive difficoltà concrete negli impegni giornalieri scolastici. Senza perdere di vista l'interesse psicologico e pedagogico degli alunni disabili si è riusciti ad inserire, con un emendamento fortemente voluto da FdI, il riconoscimento di titoli che consentono, a diverse categorie professionali, di potere collaborare con l'amministrazione per ridurre i disagi di frequenza scolastica degli alunni disabili e delle loro famiglie.
Adesso si può completare l'opera garantendo a circa 350 alunni disabili un diritto, quale quello all'assistenza specialistica scolastica, continuando nell'impegno per curare l'interesse della città in ogni suo aspetto."