Dichiarazione gruppo consiliare PD Prima Circoscrizione: “Disability Card, si stipuli la Convenzione”

Dettagli della notizia

Aderire alla Carta Europea della Disabilità. E' questa la mozione approvata dai consiglieri del PD della Prima Circoscrizione

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Aderire alla Carta Europea della Disabilità. E' questa la mozione presentata dai consiglieri del PD della Prima Circoscrizione ed approvata a maggioranza.

"Palermo - dicono - è uno dei Comuni che ancora non ha aderito a questo importante progetto nazionale a sostegno delle categorie più deboli.

L'approvazione della mozione ha quindi l'obiettivo di sensibilizzare l'Amministrazione comunale ponendo fine ad un palese atto di indifferenza nei confronti di questo problema.

Al Sindaco di Palermo, chiediamo di stipulare la convenzione con il dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità come ultimamente hanno fatto i Comuni di Favignana e Monreale.

La Disability Card è una carta nominale valida in tutta Europa, che consente alla persona con disabilità un accesso facilitato a beni e servizi offerti da strutture pubbliche e private convenzionate con i Comuni in Italia e nei Paesi UE aderenti al progetto, riducendo la burocrazia ed eliminando la necessità di presentare volta per volta il certificato di invalidità.

Essa rappresenta, cioè, uno strumento utile a garantire l’accesso ai servizi delle persone con disabilità, in coerenza reciproca con gli altri Paesi dell'Unione Europea, e ad agevolarne la piena inclusione nella vita sociale della comunità».

Lo rendono noto la Consigliera e il Vicepresidente del PD della Prima Circoscrizione, Tiziana Calabrese e Antonio Nicolao.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri