Descrizione
«Dopo mesi di attenzione costante e di impegno quotidiano, finalmente il prossimo 2 gennaio partiranno i lavori di demolizione delle baracche abusive di piazza Giulio Cesare. Si tratta di un risultato concreto e di straordinaria importanza, atteso da tempo dai residenti e dagli operatori della zona, e fondamentale nell’ottica di rilancio di via Maqueda e di piazza Giulio Cesare, uno dei punti più strategici della città».
Lo dichiarano i consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, commentando la ricezione da parte del Comune dell’atto di dissequestro da parte della Procura della Repubblica, che consente finalmente l’avvio delle operazioni di demolizione.
«Le lungaggini burocratiche – spiegano Bonanno e Raja – legate ai sequestri e alla presenza di amianto hanno inevitabilmente rallentato i tempi, ma non hanno mai fermato il lavoro da noi portato avanti in sinergia con l’Amministrazione comunale. Non abbiamo smesso un solo giorno di sollecitare e seguire l’iter, affinché si arrivasse a questo risultato».
«Ringraziamo il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore Piero Alongi, il comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello, l’Ufficio della Protezione Civile e tutti gli uffici comunali coinvolti per l’impegno profuso – aggiungono i consiglieri – che ha permesso di superare ogni ostacolo e di arrivare finalmente alla fase operativa».
«La demolizione delle baracche abusive – concludono Bonanno e Raja – rappresenta un passaggio storico e simbolico che dimostra la volontà nostra e di questa Amministrazione di non abbandonare i cittadini, di investire concretamente in questo tratto di città e di lavorare con determinazione per il recupero del decoro, della sicurezza e della vivibilità di un’area che consideriamo strategica per lo sviluppo di Palermo».