Descrizione
«In qualità di Presidente della VI Commissione consiliare, ho ritenuto doveroso avanzare la richiesta al Sindaco Roberto Lagalla e al Comandante della Polizia Municipale Gen. Angelo Colucciello affinché sia garantita la presenza delle Forze dell’Ordine in occasione dei festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano a Sferracavallo, che si terranno fino al 30 settembre.
La memoria degli episodi di violenza verificatisi nel 2023 e gli atti vandalici che purtroppo continuamente colpiscono la nostra città, impone infatti una particolare attenzione alla sicurezza, affinché la festa patronale possa svolgersi in un clima di serenità e di partecipazione collettiva, senza turbative per i cittadini, i devoti e i tanti visitatori che affollano il borgo in quei giorni.
La presenza delle Forze dell’Ordine, soprattutto nel fine settimana centrale dei festeggiamenti, rappresenta una condizione indispensabile per garantire l’ordine pubblico e la tutela di tutti i partecipanti. È preciso dovere delle istituzioni assicurare che eventi religiosi e popolari così radicati nella tradizione della nostra città possano svolgersi in maniera sicura e ordinata.
Confido che la collaborazione tra Comune e Forze di Polizia possa consentire a Sferracavallo di vivere la propria festa patronale nel segno della devozione, della gioia popolare e della sicurezza per l’intera comunità».
Lo dichiara il presidente della VI Commissione consiliare, Ottavio Zacco.