Fondazione Falcone: il 23 maggio Palermo celebra la giornata dell’impegno civile

Dettagli della notizia

Si rende noto il comunicato stampa redatto dall'ufficio stampa della Fondazione Falcone,  contenente la dichiarazione del sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla.

Data:

18 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto il comunicato stampa redatto dall'ufficio stampa della Fondazione Falcone,  contenente la dichiarazione del sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla.

Si estrapola un passaggio della nota allegata:

- Nel trentesimo anniversario delle stragi mafiose d’Italia che hanno drammaticamente colpito le comunità di Firenze, Milano e Roma e che hanno avuto come bersaglio la grande bellezza del patrimonio culturale della Nazione la Fondazione Falcone è impegnata nella progettazione e nella realizzazione del primo museo del presente e della memoria del Paese, uno spazio nuovo dedicato a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino, a tutte le vittime di mafia.

Il museo è progettato negli spazi storici di Palazzo Jung, adiacente a piazza Magione e vicino all’Orto Botanico, nel cuore della Kalsa e della vecchia Palermo, a pochi metri da dove sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L'edificio di proprietà della Città Metropolitana è stato conferito, per i prossimi anni, alla Fondazione intitolata al magistrato assassinato a Capaci il 23 maggio del 1992 con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di Polizia Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro - .

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri