Incontri istituzionali, il sindaco Lagalla riceve il console americano Terrence Flynn

Dettagli della notizia

Nel corso dell’incontro, sono stati rievocati i profondi legami storici che uniscono la città di Palermo e gli Stati Uniti

Data:

30 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina, nella sede istituzionale di Villa Niscemi, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, insieme al Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, ha ricevuto in visita ufficiale il nuovo console generale degli Stati Uniti a Napoli, Terrence Flynn.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, sono stati rievocati i profondi legami storici che uniscono la città di Palermo e gli Stati Uniti, in un’amicizia consolidata dai valori comuni della libertà, della democrazia e della cooperazione internazionale.

Il sindaco Lagalla ha sottolineato l’importanza del dialogo tra le istituzioni locali e la rappresentanza diplomatica statunitense, evidenziando le numerose opportunità di collaborazione nei settori della cultura, della formazione, della ricerca scientifica e dello sviluppo economico, in particolare nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile.

Durante la visita, il primo cittadino ha anche ricordato il contributo significativo della comunità italo-americana – e in particolare dei siciliani emigrati negli Stati Uniti – al rafforzamento delle relazioni bilaterali.

«Palermo è una città aperta, vocata al dialogo tra i popoli e le culture – ha dichiarato Lagalla –. In un tempo in cui le relazioni internazionali sono sempre più centrali per lo sviluppo locale, siamo lieti di poter consolidare il rapporto con il Consolato degli Stati Uniti, nella prospettiva di nuove iniziative comuni volte alla crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio».

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri