Incontro Comune e delegazione Tamil. Nota stampa vice presidente vicario del Consiglio comunale Mancuso

Dettagli della notizia

"Ieri una delegazione della comunità Tamil di Palermo, accompagnata dal vice presidente vicario del Consiglio comunale Giuseppe Mancuso e dal delegato diocesano...

Data:

28 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

"Ieri una delegazione della comunità Tamil di Palermo, accompagnata dal vice presidente vicario del Consiglio comunale Giuseppe Mancuso e dal delegato diocesano per il dialogo interreligioso Antonino Tripodo, ha incontrato presso la Direzione Generale e Pianificazione strategica del Comune di Palermo, il responsabile dell'Ufficio Massimo Rizzuto, Diego Bellia e Natale Rosselli per definire i termini di un protocollo d’intesa tra il Comune e la comunità Eelam Tamil per il riconoscimento del Genocidio del Popolo Tamil e la disponibilità di cooperare a iniziative che possono favorire il raggiungimento di una piena inclusione sociale. L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e di attento ascolto, che ha consentito di analizzare le diverse problematiche evidenziate dalla delegazione e di possibili percorsi di cooperazione per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti.

Palermo sa accogliere e in questo clima di dialogo e di interscambio culturale, si è proposto di costituire un tavolo di concertazione tra Comune e rappresentanti di popoli presenti a Palermo, appartenenti a etnie e culture diverse, per la realizzazione di un progetto pilota denominato la “Cittadella dei Popoli". Palermo, con circa 132 presenze di popoli, diversi per cultura, lingua, tradizioni, religione ecc. è una città multiculturale che necessita di luoghi in cui i popoli possano incontrarsi e condividere alcuni aspetti della propria cultura, della loro tradizione e di varie iniziative che possono favorire l’aggregazione e nuove esperienze di relazioni sociali.  

Palermo ancora una volta riconosce i diritti delle minoranze e auspico la collaborazione di tutti affinché dalla nostra città parta un nuovo messaggio universale di pace e libertà".

Lo scrive in una nota stampa il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri