Descrizione
Proseguono con determinazione gli interventi dell’Amministrazione comunale per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la tutela del territorio. Sono stati, infatti, consegnati i lavori relativi agli “Interventi di manutenzione canali di maltempo, eliminazione di detriti e vegetazione spontanea lungo i canali Borsellino e Celona – CUP D78H24001330001”, con un investimento complessivo di € 134.184,17, finanziato interamente con fondi comunali.
L’intervento, che ha una durata contrattuale di 90 giorni, è finalizzato alla rimozione di detriti, rifiuti e vegetazione spontanea che ostacolano il regolare deflusso delle acque nei canali di maltempo e ne compromettono la salubrità, rappresentando un potenziale pericolo in termini ambientali e di pubblica sicurezza.
«Questa operazione – dichiara Totò Orlando, Assessore ai Lavori Pubblici – è un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione nella prevenzione. Agiamo con tempestività e metodo, non solo per ripristinare le funzionalità idrauliche dei canali, ma anche per prevenire situazioni di emergenza, incendi e danni derivanti da eventi meteorici intensi. La cura del territorio è un dovere che stiamo affrontando con responsabilità e programmazione.»
I lavori, aggiudicati alla ditta IKOS srl di Partinico, che ha offerto un ribasso del 40,123%, prevedono:
• il taglio raso terra della vegetazione spontanea mediante mezzi meccanici e la raccolta del materiale di risulta per il conferimento in discarica autorizzata;
• la rimozione di rifiuti ingombranti presenti negli alvei;
• ove necessario, la pulizia da sedimenti, melma e rocce per ripristinare la sezione originaria dei canali.
L’opera è incardinata presso l’Ufficio per il dissesto idrogeologico e i Servizi a rete idrico-fognari dell’Area Lavori Pubblici del Comune, con la Direzione dei Lavori affidata ai funzionari della medesima Area.
« Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto con professionalità e visione e confermo che continueremo su questa strada, intervenendo nei punti critici della nostra rete idraulica urbana.»
Lo dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Totò Orlando.