Ispettori ambientali – Dichiarazione consigliera Figuccia

Dettagli della notizia

La presenza degli ispettori ambientali, anche se in via sperimentale, è un'ottima notizia per la città

Data:

10 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«La presenza degli ispettori ambientali, anche se in via sperimentale, è un'ottima notizia per la città. Si tratta certamente di un primo passo importante per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, un fenomeno sempre più diffuso e preoccupante, soprattutto per quanto riguarda i rifiuti ingombranti.

Come Commissione abbiamo lavorato con grande impegno e costanza sul nuovo Regolamento per la Gestione dei Rifiuti, grazie a un lungo percorso di collaborazione con tutti gli organismi preposti: la Polizia Municipale, gli uffici comunali, la RAP, la SISPI, la SRR, e numerose associazioni ambientaliste del territorio.

L’attivazione degli ispettori ambientali – seppur tramite un’ordinanza sindacale e non attraverso l’approvazione definitiva del regolamento – rappresenta comunque un input fondamentale: è il segnale concreto che serve per dare vita all’iter consiliare e portare il Regolamento in aula per il voto. Un'aula sempre più spesso impantanata, che deve ritrovare il suo slancio a partire da atti come questo.

L’approvazione del Regolamento permetterà non solo di rendere strutturale la presenza degli ispettori ambientali, ma anche di rafforzarne il numero, ampliando il servizio in relazione alle reali esigenze della città».

Lo dichiara la presidente della Terza Commissione Consiliare, Sabrina Figuccia.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri