Descrizione
«Apprendo con favore la notizia dell'introduzione, a partire dal prossimo 16 luglio, degli ispettori ambientali, seppur in via sperimentale.
Si tratta certamente di un passo nella giusta direzione per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, fenomeno purtroppo sempre più diffuso e preoccupante, soprattutto per quanto riguarda i rifiuti ingombranti.
Tuttavia, questa iniziativa porta con sé anche un profondo rammarico: l’istituzione degli ispettori ambientali avviene tramite una ordinanza sindacale provvisoria, e non, come avrebbe dovuto essere, attraverso l’approvazione da parte del Consiglio comunale del nuovo Regolamento per la Gestione dei Rifiuti.
Ricordo che tale regolamento, che prevede l’introduzione in modo strutturato e permanente degli ispettori ambientali dotati di potere sanzionatorio, è da anni iscritto all’ordine del giorno del Consiglio. Come forze di opposizione, abbiamo più volte sollecitato la sua trattazione e votazione, sia in aula che in sede di conferenza dei capigruppo.
Le commissioni consiliari competenti, in particolare la Terza, di cui sono Vicepresidente, hanno lavorato a lungo e con impegno al miglioramento del testo, grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale, degli uffici comunali, delle società RAP e SRR e delle numerose associazioni ambientaliste.
Nonostante questo lavoro corale e l’importanza strategica del regolamento – che rappresenterebbe uno strumento normativo fondamentale sia per la repressione degli illeciti sia per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente – il Consiglio comunale ha mancato una grande occasione, rinviandone irresponsabilmente l’approvazione.
Mi auguro che l’impasse in cui da mesi versa il Consiglio comunale, a causa di una maggioranza sempre più frammentata e spesso assente in aula, possa finalmente sbloccarsi.
È urgente che il Consiglio torni a essere operativo e si assuma le proprie responsabilità, a partire proprio dall’approvazione del Regolamento sulla Gestione dei Rifiuti, oggi più che mai necessario».
Lo dichiara il consigliere del Gruppo Misto e vicepresidente della Terza Commissione consiliare, Massimo Giaconia.