Maltempo e allagamenti – Dichiarazione Palumbo (ottava Circoscrizione)

Dettagli della notizia

Maltempo e allagamenti

Data:

27 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"A seguito dei gravi allagamenti che hanno colpito diverse arterie cittadine, in particolare per l’VIII circoscrizione (Piazza Don Bosco, Piazza Leoni, Via SamPolo, Via Malaspina, Piano Ucciardone, via Albanese, via Montepellegrino, via dell’Arsenale, Via Francesco Crispi, sottopasso Piazza XIII Vittime, piazza sant’Oliva e via Paternostro), a causa di un acquazzone che si è abbattuto nel pomeriggio del 26 settembre di appena un’ora, si manifesta il più profondo disappunto per la mancata attività preventiva da parte di AMAP S.p.A.

L'evento atmosferico, per quanto intenso, ha rivelato una palese e inaccettabile carenza nell’adempimento di una delle funzioni essenziali che AMAP è chiamata a svolgere per conto dell’Amministrazione Comunale: la manutenzione e pulizia ordinaria delle caditoie stradali.

È bastato un tempo limitato di pioggia per trasformare aree cruciali della città in veri e propri fiumi, dimostrando che la rete di scolo non era nelle condizioni adeguate a sopportare un normale deflusso.

Non è ammissibile che la pioggia possa causare un blocco totale della circolazione e, soprattutto, danni ingenti alle attività commerciali che insistono sulle suddette vie e Piazze.

I commercianti hanno subito l'ennesimo duro colpo, con merci danneggiate e locali allagati, a causa di una negligenza che poteva e doveva essere evitata attraverso una corretta e puntuale opera di prevenzione e manutenzione programmata.

Si evidenzia come l'inerzia nell'assicurare la piena funzionalità delle caditoie si traduca direttamente in un danno economico e sociale, per la cittadinanza e per il tessuto imprenditoriale locale.

L’Amministrazione Comunale da parte sua è invitata a vigilare con maggiore rigore sull'operato del gestore del servizio per garantire l'efficacia e la continuità di un servizio pubblico fondamentale per la sicurezza e la vivibilità urbana.

Nelle prossime ore sarà richiesto formalmente ad AMAP di fornire immediate spiegazioni sulle ragioni di questa inadempienza e di comunicare con urgenza un piano straordinario e intensivo di pulizia e manutenzione della rete fognaria e delle caditoie, che non sia limitato all'emergenza ma sia strutturale e preventivo, al fine di evitare il ripetersi di simili disagi e danni con i prossimi eventi meteorologici".

Lo dichiara il consigliere dell'ottava Circoscrizione, Salvatore Palumbo.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri