Descrizione
«Abbiamo salvato i mercati generali del comune di Palermo da aumenti insostenibili che avrebbero rischiato il collasso degli operatori mandando in mezzo la strada centinaia di operatori.
Abbiamo ottemperato al regolamento sui mercati e soprattutto all'obbligo di legge sui servizi a domanda individuale che prevede un tasso di copertura di tutti i servizi a domanda comunali, non inferiore al 36%.
Questa è la seconda delibera, dopo quella sugli aumenti dei diritti di istruttoria approvata lo scorso anno, ad essere stravolta dall'Area Sviluppo economico.
Ricordiamo infatti che erano previste tariffe per i diritti di istruttoria superiori in diversi casi ad 800€, mentre per i mercati generali gli aumenti erano superiori al 100% già da quest'anno, per il quale ricordiamo che non è previsto alcun aumento ed inoltre siamo riusciti ad aggiudicarci un finanziamento del PNRR di 10 milioni di euro che riqualificherà l'intera area del mercato ortofrutticolo con servizi anche per i cittadini.
Provvedimenti condivisi ed apprezzati dalla categoria, che hanno visto lavorare in modo serrato gli uffici e la commissione imputando costi e ricavi corretti, oltre ad alcune economie che siamo riusciti a recuperare, garantendo provvedimenti coerenti con il piano di riequilibrio, gli obblighi normativi e sostenibili economicamente rispetto alle proposte redatte dalla precedente amministrazione».
Lo dichiarano il sindaco, Roberto Lagalla e l'assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, che ha predisposto la nuova delibera sugli aumenti delle tariffe dei mercati.