Ottava Circoscrizione, riqualificazione piazzetta Mulino a vento al Borgo Vecchio – Dichiarazione consigliere Palumbo

Dettagli della notizia

Questo intervento getta le basi per il rilancio dell'intera borgata

Data:

16 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Rinnovo il mio personale ringraziamento al Consiglio dell'VIII Circoscrizione, unitamente a quello dei residenti, per essersi espresso favorevolmente con delibera n. 64 del 09/11/2022 sulla proposta a mia firma per la riqualificazione della piazzetta Mulino a vento (Borgo Vecchio).

All'originario e rinnovato apprezzamento, oggi si unisce anche quello nei confronti dell'amministrazione che ha voluto dare attuazione alla nostra proposta.

Finalmente piazzetta Mulino a vento, dove è presente la pavimentazione in basolato in pietra ancora integra, oltre all'ultimo esempio di palazzo d'epoca risalente all'Ottocento siciliano della storica borgata Molo Santa Lucia - oggi Borgo Vecchio - interrompe il suo oblio.

Le nuove panchine e il nuovo arredo verde renderanno ancora più affascinante questa porzione di città ricca di storia e storie che, malgrado lo stato di abbandono, è stato ugualmente anche meta di visitatori in transito da e per il porto.

Questo intervento getta le basi per il rilancio dell'intera borgata, che potrà essere solo da volano per lo sviluppo economico dal quale non potrà che beneficiare un quartiere intero».

Lo dichiara il consigliere dell'VIII Circoscrizione, Salvatore Palumbo.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri