Parere AGCM sulla gestione di Rap e Amat – Dichiarazione consigliere Amella

Dettagli della notizia

RAP e AMAT sono aziende partecipate vittime di anni di cattiva gestione e di un sistema che continua a proteggere l’inefficienza e l'inadeguatezza a scapito dei cittadini e dei servizi loro erogati

Data:

07 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"La relazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato non stupisce nessuno: è la fotografia impietosa di una realtà sotto gli occhi di tutti, che questa amministrazione continua irresponsabilmente a ignorare. Non c’è nulla di nuovo: RAP e AMAT sono aziende partecipate vittime di anni di cattiva gestione e di un sistema che continua a proteggere l’inefficienza e l'inadeguatezza a scapito dei cittadini e dei servizi loro erogati.

Il punto oggi non è scandalizzarsi per ciò che ormai è noto, ma pretendere risposte chiare e immediate da parte del sindaco Lagalla. Alla vigilia dell’approvazione dei nuovi contratti di servizio proprio delle due aziende in questione, è inaccettabile che l’amministrazione perseveri nel silenzio, senza un piano credibile né correttivi reali.

Se il rischio concreto è la messa a gara dei servizi e la privatizzazione delle partecipate, che noi respingiamo con convinzione, il sindaco venga in Aula a riferire. Spieghi al Consiglio Comunale – e soprattutto ai palermitani – se intende continuare a coprire un fallimento gestionale o se finalmente è disposto ad affrontare con serietà le criticità strutturali che paralizzano i servizi pubblici essenziali. Non bastano più promesse o dichiarazioni generiche.

La situazione delineata dal parere dell’Autorità è talmente grave che l’inerzia, o peggio ancora l’approvazione acritica di nuovi contratti di servizio senza un piano d’azione risolutivo e strutturato, rischia di compromettere non solo il futuro delle due partecipate, ma anche la tenuta finanziaria dell’intero Comune.

Ricordiamo al Sindaco Lagalla che la Corte dei Conti è in procinto di esprimersi sul piano di riequilibrio dell’ente, e proprio la mancanza di un "piano di azione correttivo vero e risolutivo delle problematiche gestionali, economiche finanziarie e qualitative di Amat e Rap"– così come richiesto e ribadito in più sedi proprio dal M5S– potrebbe rappresentare un elemento ostativo decisivo.

A rischio, dunque, non ci sono solo RAP e AMAT, ma la sopravvivenza stessa dell’ente Comune di Palermo. Per queste ragioni, chiediamo formalmente al Presidente del Consiglio, Giulio Tantillo, la convocazione urgente del sindaco Lagalla in Aula, affinché chiarisca, senza ulteriori indugi, quali siano le sue intenzioni e quali azioni concrete intenda intraprendere per uscire da questa crisi che potrebbe travolgere irreversibilmente l'ente comunale e non piu' solo le due aziende".

Lo dichiara Concetta Amella, capogruppo m5s e componente commissione aziende partecipate.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri