Descrizione
«Via Giovanni Gorgone e via Trabucco (Cruillas): grave dissesto stradale sulle arterie di accesso all’Ospedale Cervello, nessun intervento risolutivo nonostante le richieste urgenti.
Le gravissime condizioni di dissesto della pavimentazione stradale di via Giovanni Gorgone e via Trabucco, arterie strategiche per l’accesso all’Ospedale “Vincenzo Cervello” e quotidianamente percorse da ambulanze e mezzi di soccorso, continuano a rappresentare un serio rischio per la pubblica incolumità e per la sicurezza stradale, nonostante le ripetute richieste di intervento con carattere d’urgenza rivolte agli uffici comunali competenti.
A fronte di segnalazioni formali e solleciti reiterati, nessun intervento risolutivo è stato eseguito.
Una circostanza ancora più grave se si considera che si tratta di due strade altamente transitate, situate in un’area a elevata densità abitativa, il cui stato di degrado incide direttamente anche sulla tempestività e sulla sicurezza dei mezzi di emergenza.
Ci si sarebbe legittimamente aspettati interventi immediati a tutela dell’incolumità pubblica. Al contrario, l’inerzia del Comune ha determinato un ulteriore e significativo peggioramento delle condizioni del manto stradale, aggravato anche dalle piogge degli ultimi giorni.
Oggi via Gorgone e via Trabucco si presentano sventrate, con buche profonde e diffuse, come dopo un bombardamento, rendendo il transito estremamente pericoloso.
È indifferibile un intervento immediato per ripristinare la piena e sicura transitabilità di due strade centrali per il quartiere e fondamentali per il collegamento con una struttura ospedaliera di primaria importanza.
Tuttavia, è necessario ribadire che non servono interventi palliativi, come i consueti ricolmi con pece a freddo, che si sono dimostrati inefficaci e temporanei: basta una pioggia anche di lieve entità per far ripiombare le carreggiate in condizioni di dissesto ancora peggiori.
Occorrono invece interventi strutturali, definitivi e a regola d’arte, anche perché questi continui rattoppi, affidati a ditte private, comportano costi per la collettività che spesso si ripetono sugli stessi tratti stradali, senza mai risolvere il problema alla radice.
La sicurezza dei cittadini e il regolare funzionamento dei servizi di emergenza non possono più attendere. Serve un’assunzione di responsabilità immediata da parte dell’Amministrazione comunale».
Lo dichiarano il consigliere comunale del Gruppo Misto, Massimo Giaconia ed i consiglieri della VI Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno.