Piazza Borsa, D’Alessandro: “presidio civico per garantire il rispetto dell’area pedonale”

Dettagli della notizia

Ieri sera ho effettuato un presidio civico a Piazza Borsa, già annunciato nei giorni precedenti, con un obiettivo preciso: garantire il rispetto dell’area pedonale e ribadire l’importanza della sicurezza urbana.

Data:

14 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

«Ieri sera ho effettuato un presidio civico a Piazza Borsa, già annunciato nei giorni precedenti, con un obiettivo preciso: garantire il rispetto dell’area pedonale e ribadire l’importanza della sicurezza urbana.
Al momento del mio arrivo, l’area pedonale risultava libera dalle autovetture. È evidente che l’annuncio del presidio fisico abbia contribuito a ristabilire il rispetto delle regole, confermando come la presenza e l’attenzione sul territorio rappresentino un deterrente concreto contro comportamenti irregolari.
Durante il presidio ho riscontrato la presenza di un soggetto presumibilmente dedito ad attività irregolare nell’area, che si è allontanato non appena ha percepito l’attenzione civica. La mia esperienza maturata in Polizia Municipale mi ha consentito di cogliere con immediatezza le dinamiche presenti.
È emersa tuttavia una criticità strutturale: l’area pedonale è sprovvista della segnaletica verticale che ne definisce formalmente la natura. Tale assenza rende più complesso intervenire in caso di occupazioni massicce da parte di veicoli.
Desidero rivolgere un plauso alla Polizia Municipale, che ha operato in modo esemplare elevando numerose contravvenzioni e procedendo alla rimozione dei veicoli in divieto di sosta. Gli agenti hanno affrontato le criticità con grande professionalità ed efficacia, pur essendo numericamente limitati rispetto all’estensione e alla complessità dell’area.
In passato, secondo i piani operativi presentati dal Comando erano previste pattuglie aggiuntive e turni estesi nei fine settimana e nelle aree più sensibili, con una maggiore presenza sul territorio. Oggi è evidente quanto sia importante recuperare e rafforzare quella capacità operativa.
Ho già depositato formale richiesta per il ripristino della segnaletica verticale di Piazza Borsa e per l’installazione di un sistema di videosorveglianza in tutte le aree pedonali.
Le aree pedonali devono restare tali: libere e sicure per cittadini e visitatori. La legalità si costruisce con presenza, strumenti adeguati e scelte politiche chiare e responsabili».
Lo dichiara la consigliera Tiziana D’Alessandro.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri