Scuola. Siglato il “Patto Educativo di Comunità”

Dettagli della notizia

Favorire la riqualificazione e l'apertura al territorio degli spazi esterni di pertinenza della scuola. E' questa la sintesi del primo "Patto educativo di Comunità" firmato oggi presso la sede dell'Assessorato all'Istruzione e Formazione

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Favorire la riqualificazione e l'apertura al territorio degli spazi esterni di pertinenza della scuola. E' questa la sintesi del primo "Patto educativo di Comunità" firmato oggi presso la sede dell'Assessorato all'Istruzione e Formazione, presenti, tra gli altri, gli assessori alla Scuola e al Turismo e Sport, Aristide Tamajo e Alessandro Anello, Riccardo Ganazzoli, dirigente scolastico della scuola "Antonio Ugo", capofila capofila dell’Osservatorio di Area – Distretto 11 e Maria Sparacino, dirigente dell’Ufficio per la Scuola dell'obbligo e contrasto alla dispersione scolastica che ha coordinato i lavori che hanno condotto alla stipula del protocollo di intesa.

"L’accordo - dice l'assessore Tamajo - punta alla realizzazione di interventi finalizzati alla costruzione di una “comunità educante” che, anche attraverso attività di apprendimento informale, consenta di prevenire e contrastare fenomeni quali la marginalizzazione delle minoranze e dei fragili, la povertà educativa, la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo, favorendo la crescita culturale, civile e sociale, nonché il benessere psico-fisico dell’intera collettività territoriale".

Per l'assessore allo Sport, Alessandro Anello, "l’auspicio è quello di potere replicare tale modello in altre aree cittadine, in un’ottica di promozione della sostenibilità e della partecipazione civica attiva anche attraverso la messa a sistema delle strutture sportive per una progettualità aperta al territorio".

Alla firma del "Patto Educativo di Comunità" erano presenti anche i rappresentanti delle scuole DD. "Aristide Gabelli", I.C.S. "Arculeo – Gramsci", I.I.S.S. "Pio La Torre" e di "ActionAid International Italia E.T.S.", "Al Azis Cooperativa Sociale a r.l. – Onlus", "Associazione Inventare Insieme Onlus", "Comunità di Danisinni", "Associazione PALERMOSCIENZA ETS", "Centro Diaconale Istituto Valdese La Noce", "CLAC E.T.S.", "CRESM Soc. Coop. Sociale", "EDI – Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Società Coop. Soc.", INSIEME per DANISINNI APS", "Parrocchia Sant’Agnese V.M.", "Save the Children Italia ETS" e "Soc. Coop U’Game".

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri