Descrizione
«Oggi, a seguito di un sopralluogo della Commissione Speciale Mare e Coste su Via Mario Adorno, abbiamo constatato la presenza di abbandono di rifiuti di ogni genere sulla sponda del fiume Oreto.
In qualità di commissione, richiediamo che si proceda alla bonifica del sito in questione al fine di ripristinare il decoro urbano.
Esprimiamo una seria preoccupazione in merito alla presenza di rifiuti altamente pericolosi, con potenziali impatti negativi sulla flora e sulla fauna del luogo, considerata la presenza di diverse tipologie di piante che sono presenti lungo le sponde del fiume Oreto.
In aggiunta, si è osservato un significativo degrado di tali rifiuti, che, con l'arrivo delle piogge invernali, potrebbero riversarsi nel fiume, compromettendo ulteriormente l'ecosistema marino, già di per sé fragile.
Ci auguriamo e ci impegneremo attivamente per garantire la bonifica del sito nel più breve tempo possibile».
Lo dichiarano il presidente della Commissione Mare e Coste, Alessandro Gandolfo ed i componenti della stessa commissione, Giuseppe Piazzese, Giuseppe Guaresi, Eugenio Marchese e Pasquale Tusa.