Descrizione
Il Sindaco, nel commentare gli straordinari risultati raggiunti in termini di crescita del settore 0–3 anni, ha evidenziato come questo progresso sia il frutto di un rinnovato e innovativo spirito di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, sia pubblici che privati. Un impegno collettivo che ha già prodotto enormi risultati e che resta fondamentale per continuare questo straordinario percorso di crescita, con l’obiettivo di portare Palermo tra le eccellenze del Paese.
In questo contesto e con questo spirito costruttivo il Comune di Palermo, con l’assessore Aristide Tamajo e grazie allo straordinario impegno dell’Ufficio dei Servizi Educativi, ha promosso nel mese di novembre un articolato programma di iniziative dedicate all’infanzia. Grazie alla collaborazione con la Garante per l’infanzia, l’ASP, l’Ospedale dei Bambini e l’associazione Zen Insieme, nidi e scuole dell’infanzia hanno ospitato laboratori motori ed espressivi, incontri formativi e momenti di prevenzione e supporto alla salute rivolti a famiglie e operatori.
Queste attività si inseriscono nel piano strategico messo in campo dall’Ufficio dei Servizi Educativi, un percorso innovativo che rappresenta una best practice e un esempio per l’intera collettività. Un piano che considera i servizi educativi non solo come un investimento per la crescita dei bambini, ma anche come strumento fondamentale di prevenzione, sostegno alle famiglie, promozione dell’occupazione e rafforzamento della coesione sociale.
Palermo si colloca così tra quelle città che mettono i servizi educativi tra le priorità assolute, ottenendo risultati significativi e lavorando parallelamente per migliorare sempre più la qualità dell’offerta. Un cammino ambizioso che richiede la massima collaborazione di tutti, per valorizzare i grandissimi sforzi messi in campo dall’Ufficio dei Servizi Educativi e consolidare un modello che punta a migliorare la Città.