Descrizione
Da 16 al 22 settembre, si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Il Comune di Palermo ha aderito anche quest'anno all'iniziativa europea che ha come obiettivo principale quello di incoraggiare le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile nonché invitare le persone a sperimentare modi di trasporto alternativi alle auto.
Una tappa importante del percorso è il cosiddetto “Giretto d’Italia” rivolto a tutti i dipendenti del Comune di Palermo, evento organizzato da Legambiente in collaborazione con Euromobility e VeloLove che avrà luogo giovedì 19 settembre, dalle ore 7,00 alle ore 9,30, ed ha come obiettivo quello promuovere gli spostamenti casa/lavoro dei dipendenti comunali mediante l’uso della bicicletta.
Grande risalto sarà dato alla promozione della mobilità attiva e salute correlata alla mobilità sostenibile, attraverso il Sondaggio per nuove abitudini di mobilità:
Come cambia la mobilità urbana nell’ Italia del COVID-19?
La ricerca iniziata durante il lockdown con MUV continua in collaborazione con il Comune di Palermo per studiare la nuova domanda di mobilità alla riapertura di scuole e uffici.
Convenienza, sicurezza, sostenibilità: a quali condizioni siamo disposti a limitare la nostra mobilità (smart working / dad) o ad accettare alternative all'auto privata?
Tutti i dati raccolti e anonimizzati saranno rilasciati in open data per sostenere la ricerca e il lavoro dei mobility manager di organizzazioni pubbliche e private.
https://bit.ly/IndagineMobilitÃ