Descrizione
«Si è svolto oggi, presso la Terza Commissione consiliare del Comune di Palermo, un incontro dedicato ai temi della sicurezza urbana e, in particolare, all’implementazione di un sistema integrato di videosorveglianza in città.
L'incontro fortemente voluto dal presidente della Commissione Sabrina Figuccia e alla presenza del vice presidente Massimo Giaconia e dei consiglieri Concetta Amella e Caterina Meli, ha visto la partecipazione dell’assessore all’Innovazione, dei rappresentanti della Polizia Municipale, della SISPI e dell’Ufficio Innovazione del Comune di Palermo.
Durante la seduta è stato illustrato il piano di formazione che il Comune di Palermo ha strutturato per tutti i funzionari delle partecipate e della stessa amministrazione con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e garantire il pieno funzionamento, così da sfruttare appieno le potenzialità della Control room.
Tutti i componenti della Terza Commissione hanno, inoltre, chiesto di essere coinvolti nel processo di individuazione dei punti strategici in cui installare le telecamere, affinché il sistema risponda alle reali esigenze dei territori.
L’obiettivo è installare i dispositivi in aree sensibili, come scuole, villette, impianti sportivi e altri spazi pubblici che oggi risultano spesso abbandonati e soggetti ad atti vandalici. La sicurezza passa anche dal presidio e dalla tutela dei luoghi che appartengono alla comunità.
La Commissione continuerà il confronto con gli uffici competenti e gli attori istituzionali per monitorare l’attuazione del piano e garantire una strategia di sicurezza urbana condivisa, innovativa ed efficace».
Lo scrive in una nota stampa la consigliera comunale e presidente della Terza Commissione Sabrina Figuccia.