Descrizione
erza Commissione Consiliare, presieduta da Sabrina Figuccia, con il vicepresidente Massimo Giaconia e i componenti Caterina Meli, Antonino Abbate e Concetta Amella, ha incontrato oggi (mercoledì 17 dicembre 2025) i rappresentanti di AMG per affrontare il tema dell’illuminazione pubblica in città.
Nel corso dell’incontro, è stato effettuato un focus specifico sui sottopassi cittadini: degli 11 censiti ad oggi, soltanto uno risulta regolarmente illuminato, mentre gli altri 10 sono attualmente al buio a causa di ripetuti atti vandalici. Una situazione inaccettabile sotto il profilo della sicurezza e del decoro urbano.
La Commissione ha chiesto con forza interventi mirati e urgenti e si è impegnata ad istituire un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti, partendo dal sottopasso di via Sardegna, che può essere considerato un esempio virtuoso da replicare negli altri dieci sottopassi cittadini.
L’Amministrazione ha inoltre comunicato di essere già al lavoro su cinque sottopassi, prevedendo piccoli interventi proprio in via Sardegna e il restyling totale dei sottopassi di Portello, via S.S. Mediatrice, Ponte Corleone e Santa Maria di Gesù.
Nel corso della seduta si è fatto anche il punto sull’intero sistema di illuminazione cittadina, che ad oggi risulta gravemente carente. Su circa 47.000 punti luce presenti in città, una larga parte è ancora dotata di lampade ai vapori di mercurio, mentre molti altri impianti utilizzano tecnologie ormai superate e non più riparabili.
Per queste ragioni, la Terza Commissione ha richiesto un intervento urgente e strutturale. “Una città al buio è una città più pericolosa, meno sicura per i cittadini e per i turisti – sottolineano i componenti della Commissione –. Le infrastrutture sono vetuste e fragili: il problema va affrontato in maniera radicale, con una visione complessiva e a livello infrastrutturale”. La Terza Commissione continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare soluzioni concrete per garantire sicurezza, decoro e vivibilità alla città.