Descrizione
"Finalmente una svolta importante per il quartiere Borgo Nuovo, un territorio che da circa 15 anni è in emergenza igienico sanitaria, con strade topaie e rifiuti su strada, davanti alle scuole, davanti alle parrocchie e uffici pubblici. A conclusione dell'incontro con l’assessore Alongi, la governance della Rap , il Presidente del consiglio comunale Giulio Tantillo, la polizia municipale , le commissioni di competenza e tutto il consiglio della V circoscrizione, abbiamo appreso che sarà avviato un progetto che prevede la sostituzione di tutte le campane bruciate e danneggiate con nuove postazioni per la raccolta differenziata: 15 ecopunti in totale per restituire decoro in uno dei quartieri più problematici della città.
Sulla gestione dell'immondizia, per evitare la formazione di nuove discariche e soprattutto la contaminazione dei rifiuti, in determinate aree separate da quelle in cui si trovano le campane, verranno posizionati i cassonetti per l'indifferenziata.
Ringrazio l’assessore, la Rap e il presidente Tantillo , perchè finalmente si è data una svolta all'emergenza sanitaria nella nostra circoscrizione che è pronta ad intervenire nelle scuole, parrocchie, associazioni e con la cittadinanza attiva, per avviare progetti di formazione e per iniziare la raccolta differenziata.
Da uno studio della Rap, infatti, emerge che attualmente la raccolta differenziata è allo O,78% cioè e in proporzione, una sola palazzina di 5 piani su tutta Borgonuovo.
Ringrazio l'Assessore Alongi per l’impegno e la tenacia e per avere deciso di intervenire immediatamente con la raccolta dei rifiuti. Grazie al piano d' emergenza introdotto su Borgonuovo saremo in grado a giugno di effettuare la raccolta dei rifiuti Porta a porta.
Finalmente con questa amministrazione Borgonuovo tornerà vivibile per tutti i cittadini."
Lo dichiara il Presidente della V circoscrizione Andrea Aiello