Descrizione
Rissa con accoltellamento in Via La Lumia Palumbo (VIII Circoscrizione): "Vigilanza inadeguata, necessari i presidi fissi delle forze dell’ordine”
Il consigliere e presidente della II commissione permanente attività sociali dell'VIII Circoscrizione del Comune di Palermo, Salvatore Palumbo, esprime il più profondo rammarico e la massima preoccupazione in seguito alla rissa culminata in accoltellamento avvenuta in Via La Lumia, in prossimità di Via Ricasoli, lunedì sera.
“L'episodio conferma drammaticamente quanto innumerevoli e reiterate segnalazioni alle Autorità competenti avevano già preannunciato. Le mie note formali, inoltrate più volte a partire dal 2 maggio 2025 – con richieste specifiche di interventi urgenti e l'attivazione di presidi delle Forze dell'Ordine – avevano chiaramente evidenziato il crescente rischio di violenza e degrado nelle aree della movida della VIII Circoscrizione.
Le zone in questione, teatro di continui schiamazzi e disturbo della quiete pubblica, comprendono il Borgo Vecchio e le vie limitrofe come Via La Lumia, Via Domenico Scinà, Largo Edoardo Alfano, Via Mazzini, Via Isidoro Carini e Via Quintino Sella. La mancata inclusione di quest'area tra le "zone rosse" ad alto rischio, a fronte di una nota di profondo disappunto dello scorso 15 ottobre 2025, ha portato a una situazione di insicurezza inaccettabile e all'innalzamento del rischio per la quiete e la sicurezza pubblica.
Questo ennesimo grave fatto di cronaca, che coinvolge la collettività, rende inevitabile e indifferibile l'immediata adozione di una strategia d'intervento che preveda un maggiore e costante presidio delle forze dell’ordine a tutela della libertà, del diritto al riposo dei residenti e della sicurezza degli avventori.”
Lo dichiara Salvatore Palumbo, consigliere dell’ottava Circoscrizione e presidente II commissione permanente attività sociali.
Nota del consigliere Salvatore Palumbo (VIII Circoscrizione), dopo l’episodio di violenza verificatosi in via Isidoro La Lumia.