Viabilità. Via Generale Salemi. Dichiarazione di Vito Romano

Dettagli della notizia

In qualità di Consigliere della IV Circoscrizione del Comune di Palermo, esprimo profonda preoccupazione per le recenti modifiche alla viabilità adottate dall’Ufficio Mobilità Urbana

Data:

22 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"In qualità di Consigliere della IV Circoscrizione del Comune di Palermo, esprimo profonda preoccupazione per le recenti modifiche alla viabilità adottate dall’Ufficio Mobilità Urbana, che hanno introdotto il doppio senso di marcia in via Generale Francesco Salemi.

A pochi giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, si sono già verificati diversi incidenti tra automobilisti, un dato allarmante che conferma le criticità da me temute fin dall’inizio. La nuova organizzazione del traffico appare poco compatibile con le caratteristiche della strada e sta creando confusione e situazioni di potenziale pericolo per residenti e utenti della strada.

Dispiace constatare, inoltre, che un intervento così rilevante per il territorio della IV Circoscrizione non abbia previsto la richiesta del parere del Consiglio circoscrizionale, che rappresenta le istanze dei cittadini e conosce da vicino le problematiche del quartiere. Il coinvolgimento delle Circoscrizioni dovrebbe essere un passaggio imprescindibile, soprattutto quando si interviene sulla sicurezza stradale.

Ritengo pertanto necessario un immediato approfondimento sugli effetti del provvedimento e auspico l’apertura di un confronto costruttivo tra l’Ufficio Mobilità, il Consiglio di Circoscrizione e i residenti della zona, al fine di valutare eventuali correttivi o, se necessario, la revisione della decisione adottata.

La sicurezza dei cittadini e il rispetto delle istituzioni territoriali devono rimanere al centro dell’azione amministrativa".

Lo dichiara Vito Romano, consigliere IV Circoscrizione.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri