Descrizione
«Il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato l’Ordine del Giorno che afferma la centralità del consenso libero e attuale nella definizione dei reati di violenza sessuale e impegna l’Amministrazione comunale a rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne.
Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione di un atto politicamente e culturalmente rilevante, condiviso con tutte le colleghe e i colleghi dell’opposizione e approvato dal Consiglio comunale, che ribadisce con chiarezza che senza consenso non può esserci relazione, ma solo violenza.
L’Ordine del Giorno impegna il Comune di Palermo a sostenere, nelle sedi istituzionali, il principio del consenso libero e attuale, a rafforzare le politiche di prevenzione e sensibilizzazione, in particolare nei contesti educativi, e a garantire un sostegno strutturale ai centri antiviolenza e alle case rifugio del territorio.
Pur non avendo competenza legislativa, abbiamo sentito il dovere di investire l’aula della questione e di chiedere che venisse assunta una posizione chiara e coerente con la Convenzione di Istanbul e di contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto, della libertà e dell’autodeterminazione delle donne».
Lo dichiarano Mariangela Di Gangi e Teresa Piccione, consigliere comunali del Partito Democratico a Palermo e prime firmatarie dell’ordine del giorno.