Descrizione
«Apprendiamo con stupore le dure critiche espresse dal consigliere comunale Natale Puma in merito all’istituzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) a Vergine Maria. Tali dichiarazioni appaiono quantomeno contraddittorie, se si considera che la proposta di istituire la ZTL è nata proprio su iniziativa del capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Leopoldo Piampiano, esponente della stessa maggioranza di cui Puma fa parte.
A seguito dell’iniziativa, gli uffici tecnici comunali hanno richiesto un parere alla Settima Circoscrizione. Il parere è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza, mentre il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle si è espresso in maniera contraria.
Successivamente, abbiamo presentato una mozione per chiedere la revoca di tale parere favorevole, sottolineando la necessità di un confronto preventivo con residenti, associazioni e attività produttive del quartiere. Questi ultimi, nel frattempo, avevano raccolto oltre cento firme contro l’istituzione della ZTL.
La nostra mozione, tuttavia, è stata respinta dalla maggioranza, la stessa che ora appare divisa e confusa di fronte alle proteste dei cittadini.
Riteniamo inaccettabile che si proceda con scelte che impattano profondamente sulla vita di un quartiere senza una reale partecipazione democratica e senza ascoltare chi quel territorio lo vive ogni giorno. Torniamo a chiedere la sospensione della ztl e l’apertura di un tavolo tecnico di confronto con i residenti e i commercianti di Vergine Maria».
Lo dichiarano il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo ed i consiglieri M5S della VII Circoscrizione, Giovanni Galioto e Simone Aiello.