Cos'è
Il Paladino d’Oro Sport Film Festival è organizzato dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, presieduta da Roberto Oddo. La Direzione Artistica e la Produzione Esecutiva sono affidate a Stefania Tschantret, CEO di Oblivion Production.
L’associazione e la direzione artistica provvedono alla nomina dell’Accademia del Cinema Sportivo, incaricata di selezionare, nominare e premiare le migliori opere cinematografiche a tema sportivo e i personaggi del cinema e dello sport. Il programma del Festival offre un ricco palinsesto: proiezioni di film, incontri con produzioni e distribuzioni cinematografiche, conferenze e culmina con la cerimonia di premiazione, il Gran Galà, durante la quale vengono assegnati i Paladini d’Oro.
Tantissimi i nomi illustri del cinema e dello sport che saranno protagonisti di questa edizione: il pilota più titolato nella storia del motomondiale Giacomo Agostini, le campionesse olimpiche di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, i campioni mondiali ed olimpici di nuoto Brian Goodell e Vladimir Salnikov, il regista e scrittore Federico Moccia, l’attrice Barbara De Rossi, il produttore cinematografico Giannandrea Pecorelli, gli attori Roberto Farnesi, Francesca Del Fa e Roberto Lipari.
In concorso ci saranno 150 film provenienti da 40 nazioni, con 93 produzioni finaliste selezionate dai cinque continenti. Le opere si contenderanno i prestigiosi Paladini d’Oro nelle sette sezioni principali (Best Olympic Film, Best Paralympic Film, Best Football Film, E-Sport Film, AI Film, Best Motor Film e Best Extreme Sport Film) e in tantissime altre categorie, oltre al premio speciale “Don Pratelli Award” assegnato dal gold sponsor dell’evento.
La kermesse ha il sostegno di Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Palermo, e il patrocinio di Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Pallavolo, CONI - Comitato Regionale Sicilia, Federazione Medico Sportiva Italiana - AMS Palermo, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Corpo Consolare Palermo.
La “Settimana del Cinema Sportivo” offrirà proiezioni, incontri con registi e protagonisti dello sport, una tavola rotonda su “Cinema, Sport e Salute” e mostre fotografiche che celebrano sia i 45 anni del festival sia i 125 anni del Palermo FC, event partner della manifestazione, nelle tre location dei Cantieri Culturali alla Zisa - Officine Ducrot: il Cinema De Seta, il Centro Internazionale di Fotografia e il Centro Sperimentale di Cinematografia. La cerimonia di gala con la consegna dei Paladini d’Oro si terrà domenica 7 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e sarà trasmessa in differita lunedì 15 dicembre alle ore 22:45 su RaiSport, media partner dell’evento.