Eco Museo Urbano Mare Memoria Viva

L’Ex deposito delle locomotive di S. Erasmo fu inaugurato nel 1886


Descrizione

L’Ex deposito delle locomotive di S. Erasmo fu inaugurato nel 1886 ed è costituito da un elegante padiglione con una particolarissima e preziosa struttura in ghisa coperta da un tetto a quattro falde con lucernai.

La superficie complessiva è di 1400 mq coperti più spazi esterni che si affacciano sulla foce del Fiume Oreto e sul mare. L’ex deposito locomotive appartiene ed è stato restaurato dal Comune di Palermo nel 2004.

Dal 2014, l’ex deposito è sede dell’Ecomuseo, il quale racconta Storie di mare, città e comunità e ha disposizione spazi interni ed esterni per laboratori, incontri e conferenze. Lo spazio è gestito dal Comune, attraverso un organo di coordinamento di cui fa parte anche l’associazione CLAC che rimane responsabile dell’allestimento e delle visite guidate.

 All'interno del museo è possibile vivere una esperienza entusiasmante grazie all'ausilio di video, audio e fotografie, il tutto accompaganto da testi che raccontano il rapporto tra la città e il suo mare. Il risultato di questa esperienza rappresenta un importante testimonianza della storia di Palermo e dei suoi luoghi legati al mare.

Dove si trova

Via Messina Marine, 32, 90123 Palermo PA, Italia

Modalità di accesso

Segui le indicazione per Via Messina Marine, 32, 90123 Palermo PA

Pagina aggiornata il 26/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri